I nostri prodotti


Stagionati


Prosciutto Toscano DOP

Fiore all'occhiello della norcineria toscana, re incontrastato della produzione di questa regione e tutelato dal "Consorzio del prosciutto Toscano".


Le cosce fresche di peso non inferiore a 14-15 Kg derivanti dai suini allevati tassativamente in Italia e macellati in toscana, sono sottoposte a salatura per poi raggiungere la maturazione finale non prima di 13-14 mesi con il raggiungimento di un peso di circa Kg. 9-10; a questo punto possono essere disossati e confezionati in sottovuoto (anche a tranci) oppure interi con la tradizionale pepatura.

Prosciutto Nazionale Stagionato

Prodotto ancora nel rispetto delle tradizioni toscane di una volta anche queste cosce provengono rigorosamente da suini allevati e macellati in Italia.

 

Di un peso compreso tra i 12-14 Kg circa, questi tagli anatomici freschi, dopo la classica salatura, raggiungono la loro naturale maturazione intorno ai 12-13 mesi con un peso che si aggira sui 7-9 Kg circa; possono essere disossati e confezionati sottovuoto (anche in tranci) o 'impepati' interi.

Prosciutto Nazionale Stagionato di Scrofa

'La Mamma del Maiale'… è proprio dalle pesanti cosce fresche della 'scrofa', anch'essa di provenienza italiana e con un peso introno ai 20-24 Kg circa che si riesce a portare a maturazione, dopo la classica salatura e non prima di 18-20 mesi, questo prodotto dai colori e dai profumi unici ed inconfondibili. Raggiungendo un peso stagionato di 18-20 Kg.

 

Anche se rappresenta una produzione di nicchia valgono le stesse modalità di confezionamento sottovuoto ed in tranci degli altri prosciutti di nostra produzione.

 

Per l'estimatore si può avere anche la versione 'Sgambato di Scrofa'. cosce fresche di suini italiani già prive di osso sottoposte a salatura tradizionale di peso intorno ai 18-22 Kg che arrivano a stagionatura completa, non prima che siano trascorsi 15-16 mesi (talvolta anche di più) raggiungendo un peso intorno ai 16-20 Kg; il prodotto finito può essere confezionato sottovuoto (anche in tranci) o 'impepato' intero.

Coscia di Suino Nazionale Stagionata (Sgambato)

Per il cliente più esigente e alla ricerca di praticità e qualità nasce questo taglio particolare.

Cosce fresche provenienti da maiali allevati e macellati in Italia con un peso di circa 12 Kg, già prive di osso, vengono salate e dopo 8-10 mesi raggiungono la loro stagionatura ottimale ed un peso di circa 8-9 Kg, possono essere confezionate sottovuoto (anche in tranci) o 'impepate' intere.

Coscia di Suino Estera Stagionata (Sgambato)

Prodotto derivante essenzialmente da cosce fresche di varia nazionalità (prevalentemente tedesche) già prive di osso con un peso intorno ai 10 Kg, una volta salato, dopo circa 6-7 mesi arriva a maturazione raggiungendo un peso di 7 Kg circa; questo taglio stagionato è particolarmente indicato, oltre che per la sua normale vendita intero, per il confezionamento sottovuoto in tranci da 1 Kg circa prevalentemente riservato a coloro i quali realizzano confezioni regalo.

Spalla Nazionale Stagionata con Osso

Tipico prodotto toscano lavorato ancora seguendo le vecchie tradizioni contadine è ricavato dalla parte anteriore del maiale; di provenienza italiana, il taglio anatomico fresco si aggira intorno ai 9 Kg di peso per raggiungere, dopo la salatura classica,a stagionatura ultimata, che avviene non prima di 5-6 mesi, un peso di circa 6 Kg. Tendenzialmente più grassa e saporita del prosciutto si distingue dal gradevole profumo.

Spalla Europea Stagionata con Osso

Per accontentare un po' tutti, ovvero coloro i quali utilizzano questo salume all'interno di confezioni regalo o semplicemente perché preferiscono una pezzatura più piccola, si riesce a produrre Spalle Stagionate con osso derivanti da tagli anatomici freschi di provenienza europea con un peso intorno ai 6-7 Kg, che una volta saltate raggiungano la naturale maturazione ed un peso di circa 4-5 Kg.

Spalla Nazionale Taglio Speck

E se, come il prosciutto, ci fosse anche la spalla taglio speck (sgambata)? Risposta fin troppo facile, c'è!!! Dalla spalla nazionale (cioè cosce anteriori di suino con provenienza italiana) si riesce, previa disossatura, ad avere un taglio di spalla fresca disossata di circa 7 Kg di peso che, una volta sottoposta a salatura e seguente stagionatura che si ottiene trascorsi 4-5 mesi circa, raggiunge un peso di 5-5,5 Kg circa… gradevolissima!!! Il prodotto stagionato può essere confezionato a metà o in tranci ed incontrare quindi anche l'interesse di chi realizza confezioni regalo.

Polpa di Spalla

Pur rappresentando anch'essa una produzione limitata (di nicchia), questo taglio si ottiene dalla disossatura e successiva refilatura della coscia fresca anteriore del suino rigorosamente di origine italiana; la parte alta quindi, il cuore o il fiocco, di pezzatura intorno ai 3,5-4 Kg viene destinata a salatura e successiva stagionatura che sopraggiunge dopo 4 mesi circa con un peso di 2 Kg. la caratteristica forma ovale ed il gusto sincero di una volta fanno apprezzare questo prodotto perfino a coloro i quelli lo utilizzano (magari a metà sottovuoto) nelle confezioni regalo.

Pancetta Nazionale Tesa

Prodotto che per noi toscani è meglio conosciuto come "Rigatino" si ottiene dalla refilatura della pancetta del maiale. Il taglio una volta squadrato ha un peso fresco di circa 5-6 Kg e viene sottoposto a salatura seguendo le antiche pratiche di un tempo che prevedono il solo utilizzo di sale, pepe ed aglio e successiva stagionatura con il raggiungimento di un peso pari a 3 Kg circa che avviene non prima di 3 mesi.

 

L'utilizzo di carni fresche esclusivamente italiane caratterizza l'aspetto di questo succulento salume; ritagliato con la sua cotenna evidenzia, infatti, le rigature magre miste a grasso (da cui il nome). Dal pezzo intero si può ovviamente ottenere il confezionamento a metà sottovuoto oppure in tranci a partire da 500 gr più adatto per chi realizza confezioni regalo o anche 'cubettato' particolarmente indicato come condimento di gustose pastasciutte.

Pancetta Scotennata Arrotolata o con Cotenna

Variante succulenta della Pancetta Nazionale Tesa è questa versione 'Arrotolata Senza Cotenna'. La pancia fresca del maiale, carni fresche sempre di provenienza italiana, una volta refilata ha un peso di circa 5-6 Kg, viene sottoposta a salatura utilizzando solo sale, pepe ed aglio, come prevedono le antiche ricette dei nostri contadini e prima della stagionatura è 'Scotennata' e poi avvolta (cioè arrotolata su se stessa assumendo così una forma cilindrica).

 

Trascorsi 3-4 mesi si raggiunge la stagionatura e quindi la possibilità di confezionarla sottovuoto a metà o in tranci a partire da 500 gr indicati per chi realizza confezioni regalo.

 

Stessa identica procedura di salatura e stagionatura mantenendo però anche la cotenna e la classica pepatura alla toscana, insuperabile!!!

Guancia

E' proprio vero il detto 'del maiale non si butta via niente'… e meno male aggiungerei!!! Ed ancor più vero per quel che riguarda una parte riscoperta e rivalorizzata nella cucina italiana del più nobile degli animali da nutrizioni: la 'Gota' (detta alla toscana, cioè la parte venata della guancia) è un taglio di carne fresco ricavato da suini rigorosamente italiani ed ha un peso, una volta refilata, di circa 2 Kg, sottoposta a salatura con gli ingredienti della tradizione della nostra regione (sale, pepe ed aglio) e seguente stagionatura che si raggiunge non prima di 2 mesi col conseguimento di un peso finito intorno ad 1 Kg, è pronta per le diverse destinazioni di uso: o intera 'impepata' o a metà in sottovuoto adatta anche per le confezioni regalo; da provare!!!

Capocollo

La parte terminale del Lombo del maiale (il collo) è un taglio che si ricava da suini di provenienza italiana; con un peso di 3 Kg circa da fresco viene salato utilizzando i semplici ingredienti della tradizione cioè sale, pepe ed aglio e successivamente inviato alla stagionatura che, dopo 3-4 mesi, gli fa assumere la classica forma ovale dovuta al 'Fazzoletto' che lo avvolge unitamente alla rete elastica che lo stringe ed un peso di circa 1,5 Kg. Caratteristica principale di questo salume è la presenza di venature di grasso a vista sulla fetta che gli conferiscono quel suo sapore inconfondibile. Tranciato a metà e confezionato sottovuoto è particolarmente indicato per le confezioni regalo; unico!!!

Lonza

Ottenuta dalla 'disossatura' del lombo, la schiena del maiale, questo pregiatissimo taglio di carne provenente sempre da maiali italiani si differenzia dal capocollo o coppa per la totale assenza di venature di grasso; esso viene sottoposto a salatura, utilizzando sempre le stesse spezie tradizionali e cioè sale, pepe ed aglio per poi essere inviato alla stagionatura finale. Il taglio fresco di peso intorno a 5 Kg raggiunge, a maturazione avvenuta un peso di circa 2 Kg; può quindi essere utilizzato così intero o tranciato in sottovuoto, ideale per confezioni regalo, delicato!!!

 

Insaccati


Salame Toscano

Chi ci conosce già lo apprezza… per tutti gli altri non rimane che provarlo!!! Se il Prosciutto Toscano DOP è il re della produzione toscana il Salame Toscano non può che essere il principe!!! Impasto ottenuto dalla macinatura di carni fresche magre di primissima qualità di sola provenienza italiana (mai congelate!!!) quali spalle e refilature di prosciutto ed il caratteristico 'lardello' ovvero grasso (ladrone) della schiena del maiale fatto a cubetti, il tutto accompagnato dalla presenza di ottimo vino rosso della nostra regione misto ai classici pepe, sale e aglio. Insaccato in budelli sintetici ma anche naturali, trascorsi circa 45-60 giorni di stagionatura è pronto a sprigionare i suoi profumi tipici e sapori di altri tempi. Ovviamente è realizzato in più calibri, si parte dal 500 gr per arrivare ai 4 Kg ed oltre… buon appetito!!!

Salsiccia Toscana

Probabilmente il più semplice (tecnicamente parlando) da realizzare, questo insaccato varia da regione a regione per l'impiego di prodotti, spezie o aromi più o meno tipici… in Toscana lo si fa macinando (triturando) carni fresche magre (la spalla) e carni fresche più grasse (la pancetta) di provenienza italiana (mai congelate!!!) impastando il tutto con i caratteristici ingredienti quali sale, pepe ed aglio ed insaccando in budella naturali; infine la classica legatura, che viene effettuata talvolta ancora a mano, a collana.

 

Sempre con lo stesso impasto, confezionato sottovuoto e, con varie pezzature, si può ottenere 'L'Impasto di Salsiccia' richiestissima dalle pizzerie e dai ristoranti che la utilizzano sulla piazza o in cucina. Altra opzione è 'La Salsiccia Luganega' la cui procedura di realizzazione si distingue solo nell'insacco in un budello di diametro più piccolo (quasi come un dito) e senza legature; che meraviglia!!!

Salamella

Dovendola dire tutta questo non è proprio un prodotto tipico toscano… ma in fondo la nostra regione confina con quella dove nasce questo 'insaccato gentile'; ottenuto dalla macinatura di spalla e pancetta, carni esclusivamente di origine italiana, questo insaccato si caratterizza dall'involucro (budello) dal diametro fine (quasi come un dito); dopo pochi giorni di stagionatura è già pronta per essere consumata un po' 'fresca' al contrario di molti insaccati, vera bontà!!!

Briciolona

Se il Salame Toscano è il principe della produzione tipica di questa regione la Briciolona Toscana è la principessa!!!  la produzione di questo sfizioso salume toscano è oltremodo divenuta motivo di vanto in quanto gli si riconosce l'originalità unita a morbidezza ed appetitosità.

 

Ottenuta impastando la macinatura di carni fresche sempre italiane (mai congelate!!!) e di primissima scelta (spalle, pancette e guance) unitamente agli aromi naturali classici come sale, pepe ed aglio, la ricetta fiorentina prevede l'impiego di seme di finocchio selvatico… vera caratteristica di questo insaccato che giunge a maturazione trascorsi circa 30 giorni di stagionatura (altra peculiarità di questo salume gustosissimo).

Anche per questa prelibatezza si realizzano più calibri, partendo da 500 gr per arrivare a 5 Kg ed oltre… Golosissima!!!

Salsiccia Tipo napoli

Un po' per scherzo qualche anno fa abbiamo deciso di 'uscire fuori' dai confini della nostra bella regione e dare così avvio alla produzione di un insaccato non tipicamente toscano sebbene diffusissimo; scelte le refilature di spalle e pancette dalle carni di provenienza tassativamente italiana si procede a tritare prima ed impastare poi con l'aggiunta degli ingredienti naturali classici uniti al peperoncino rosso che dona il classico colore al prodotto finito. Una volta ottenuto l'impasto omogeneo si procede all'insacco in budello sintetico e qui le varianti: o quello dritto, oppure il curvo (a ferro di cavallo); inviato alla stagionatura che si raggiunge non prima che siano trascorsi 30-40 giorni la fase successiva è rappresentata dal confezionamento realizzato per lo più in sottovuoto spinto di vari formati; saporitissimo!!!

Salame Ventricina

Lontano parente della salsiccia tipo Napoli questo salume particolarissimo è l'ultimo nato in "Casa Belliti"; tipicamente abruzzese, la produzione di questo saporitissimo insaccato ha preso il via in seguito alle continue richieste del mercato (pizzerie e ristoranti).

 

Caratteristica principale è la macinatura 'grossa' di carni solo ed esclusivamente italiane (mai congelate!!!) come spalle e pancette; l'impasto ottenuto viene condito con sale e pepe e aglio unitamente al peperoncino; successivamente insaccato in budello sia sintetico che naturale raggiunge la sua naturale maturazione trascorsi circa 60-70 giorni ed un peso intorno ai Kg 2,5 - 3, parte spagato ancora a mano parte in rete elastica può essere confezionato in sottovuoto in vari calibri, piccantissimo!!!

Cotti


Coppa di Testa

'Hai la testa come il maiale'… classica espressione toscana al limite dell'offesa… ma non tutti sapranno che proprio dalla cottura dello spolpo della testa di maiale (ovvero le sole carni prive di osso) e le cotenne della schiena si ottiene uno dei prodotti cotti più diffuso in questa terra. Conosciuta in altre regioni con il nome di 'Capocchia''Soppressata' e 'Testa in Cassetta' questo gustosissimo salume cotto viene realizzato in due diverse versioni: al naturale (fetta scura) o con l'aiuto di prodotti industriali (fetta rossa); in entrambi i casi l'impasto che viene insaccato in teli di iuta è caratterizzato dalla presenza oltre che dalle tradizionali spezie dall'aggiunta di scorza di limone ed arancia. Le pezzature variano da circa 6 Kg a circa 12 Kg con la possibilità del confezionamento in sottovuoto anche in tranci particolarmente indicati per confezioni regalo; vera prelibatezza!!!

Bustino Cotto

Questo salume cotto è una variante della più famosa 'porchetta' la quale prevede l'utilizzo dell'intero maiale privo di ossa, speziato e cotto; il bustino (cioè il busto di maiale) è invece caratterizzato dall'utilizzo di due parti importanti… la schiena e la pancia. I busti provenienti da carni esclusivamente italiane vengono disossati e successivamente speziati con sale, pepe, aglio ed altri ingredienti 'Top Secret' per poi essere arrotolati su se stessi assumendo una forma cilindrica solitamente di un peso, prima della cottura pari ai 16-18 Kg. Una volta cotti e raffreddati hanno un peso che varia tra i 10-12 Kg e possono essere commercializzati sia interi che a metà in confezioni sottovuoto, spettacolo!!!

Pancetta Cotta

Alcuni tagli freschi del più nobile degli animali da nutrizione si prestano a molteplici 'interpretazioni realizzative'… noi toscani siamo però abituati a parlare come mangiamo e allora andiamo al sodo!!! Motivo di vanto di questa azienda è sicuramente questo prodotto cotto; la pancetta, taglio proveniente da carni fresche tassativamente italiane, una volta 'squadrata' (refilata), viene sottoposta a salatura con l'utilizzo di sale, pepe e aglio misto ad un po' di rosmarino, successivamente avvolta viene fatta cuocere 'udite udite' nello strutto (la Sugna del maiale Fusa) che conferisce al prodotto finito una morbidezza ed un profumo inconfondibili; il peso di questo fenomenale salume si aggira intorno ai 3-4 Kg intero, può essere confezionato in sottovuoto anche in tranci particolarmente indicati per le confezioni regalo, provare per credere!!!

Arista Cotta

Qui l'inchino è doveroso! Come difronte ad un sovrano, l'importanza, la maestosità gastronomica di questo tipico prodotto pistoiese, pretende una reverenza particolare; siamo infatti parlando del lombo (la schiena) disossata del maiale, carni sempre e tassativamente italiane, che viene 'drogato' (espressione tipica pistoiese sinonimo di condito) con i soliti sale, pepe ed aglio e l'aggiunta di scorza di limone e rosmarino il tutto, una volta che ha riposato per una nottata, è indirizzato verso la vasca di cottura colma di strutto (la sugna del maiale fusa). Una volta raffreddato il peso cotto di questo saporitissimo prodotto si aggira intorno ai 3-4 Kg intero; può essere confezionato in sottovuoto anche in tranci molto apprezzati da coloro i quali realizzano confezioni regalo, vera specialità!!!

Arista Cotta sott'olio

I nostri nonni qui in toscana la lasciavano all'interno di enormi vasi di vetro, sottolio, per svariate stagioni per poi essere consumata in occasione della macellazione del maiale l'anno seguente; prelibatezza assoluta questa è la variante ancor più saporita della precedentemente menzionata Arista Cotta, infatti dopo la cottura ed il raffreddamento per tutta la notte viene confezionata all'interno di vasi di vetro di grandezze diverse, sott'olio di girasole per il suo miglior mantenimento e per rilasciare al prodotto appena aperto un inconfondibile profumo. Realizziamo confezioni di vasi da 500 gr, 1,5 Kg e da 2 Kg di prodotto, squisitezza totale!!!