La nostra storia

L'azienda Salumificio Belliti

PIU' di 60 anni di attività

Chissà se le origini contadine, l'amore per la buona tavola, la posizione geografica favorevole (Montale è tra Prato e Pistoia; a 30 Km dalla meravigliosa Firenze, ad un passo da Siena e il Chianti e la costa della Versilia), avranno spinto mio nonno e mio babbo nell'ormai lontano 1957 ad iniziare la lavorazione di uno dei più nobili degli animali da nutrizione: il maiale.
Quella che all'inizio era una stanza o poco più, con il tempo, l'impegno e la passione, ha assunto le caratteristiche di una vera e propria azienda di macellazione e trasformazione di carni suine rigorosamente italiane.

 

Proprio così!… mio nonno e mio padre hanno iniziato con pochi capi, ma la tanta dedizione, ed il lavoro giornaliero gli hanno consentito di raggiungere col tempo un'esperienza tale da realizzare una produzione di carni fresche e stagionate davvero significativa; circa 200 maiali macellati ogni settimana e relativa lavorazione delle parti più pregiate: il prosciutto, la spalla, la pancetta e il capocollo, oltre alla guancia ed a tutti gli insaccati tipici della mia regione (salame toscano, finocchiona toscana, salame ventricina, salsiccia, salamella) ed i prodotti cotti come l'arista, la pancetta, il bustino e la coppa di testa.
Con la morte di mio nonno e l'inserimento mio a tempo pieno all'interno dell'azienda, nel 1989, inizia una nuova era per il Salumificio Belliti, mirata alla realizzazione di salumi tipici toscani.

 

Nel 1992 decido di adeguare lo stabilimento alle nuove normative igienico-sanitarie europee, con il conseguimento del nr CE IT 9 1519 L. Inizia così un periodo di grandi stravolgimenti:

  • produzione di salumi sempre più curati, mantenendo intatte le tecniche artigianali ereditate da mio padre e nel rispetto delle norme sanitarie dettate dall'autocontrollo (haccp)
  • Inserimento di prodotti così detti di 'nicchia'
  • La scelta di suini 'sempre e comunque italiani', una costante che ha caratterizzato questa ditta fin dagli inizi (1957).

Ed infine il sogno che diventa realtà… nel 1990 si costituisce il 'Consorzio del Prosciutto Toscano', che nel 1996 ottiene a giusto merito la DOP (Denominazione di Origine Protetta).
Ho potuto così dare inizio alla produzione tutelata dal Settembre 1997 del medesimo.

 

Superato un decennio caratterizzato da molteplici soddisfazioni professionali che fanno acquisire al mio salumificio riconoscimenti di stima ed apprezzamento per i salumi prodotti da vecchi e nuovi clienti, alla fine del 2009 un bivio: continuare nella macellazione o acquistare solo i tagli anatomici?

Nessuna incertezza, decido che a partire dal 2010 il mio stabilimento assumerà le caratteristiche classiche di un salumificio vero e proprio (cioè lavorazione di carni suine italiane) abbandonando in maniera definitiva la macellazione.

Scelta ancora una volta rivelatasi giusta che mi permette e ancor più mi permetterà di curare al meglio la produzione di tutta la mia gamma di prodotti con la massima dedizione, cura, attenzione trasmessami da mio nonno prima e mio padre poi (ancora oggi colonna portante in azienda).

 

Ad oggi, insieme ai miei 4 seri e bravissimi collaboratori, e ovviamente mio padre, l'azienda vanta una clientela decennale conseguita grazie all'intreccio continuo di nuove tecniche produttive e la semplicità genuina che in tutto il mondo si riconosce alla produzione toscana che unisce ai sapori decisi del Sole e dei venti nella maturazione della carne, gli aromi tipici della sua vegetazione, ricca di lentischi, mirti, ginepri ed ingredienti segreti.

L'amore per la mia attività, i riscontri quotidiani che i miei prodotti hanno presso i miei clienti e la certezza che la serietà, il servizio ed una certa professionalità pagano sempre, mi consentono di esclamare (pizzico di presunzione) che sono 'solo' quelli del Salumificio Belliti… 'I Salumi'.